lunedì 30 marzo 2020

Verifica fine capitolo pedagogia



1) FISSA I CONCETTI
  1. Nel corso del Settecento il superamento delle pratiche educative dell'Antico Regime fu realizzato soprattutto grazie: a una nuova concezione delle capacità cognitive umane
  2. In epoca illuministica si afferma l'idea che l'infanzia sia: una tappa fondamentale di sviluppo per la formazione dell'adulto.
  3. La medicina settecentesca favorì: la tutela e la cura della salute dei bambini
  4. In questo periodo storico i collegi erano frequentati: da nobili e da borghesi, che miravano a una formazione specifica
  5. Nel corso de Settecento, al livello secondario di istruzione si privilegiava lo studio:delle materie umanistiche, e specialmente del latino
2) APPRENDI IL LESSICO
  • TABULA RASA il bambino è dotato solo di sensi e privo delle idee innate
  • GENTLEMAN fondato sulla nobiltà d'animo
3) STABILISCI I COLLEGAMENTI

Il bambino nasce privo di qualunque idee innate  
                                                       non ha conoscenza neppure quella di Dio
                                                                                 |
                                       Se questo è vero, allora la perfezione umana non
                                                  è quella indicata dal cristianesimo
                                                                                 |
                                                         La felicità è dunque mondana
                                                                               |
                           Da ciò deriva l'importanza dell' educazione, che mira a stabilire nel bambino 
                                           buone abitudini per integrarlo nella società


4) COSTRUISCI L'ARGOMENTAZIONE

  1. L'ideale educativo di Locke si fonda su alcuni presupposti teorici, ovvero l'empirismo, la concretezza pedagogica e l'utilitarismo.
  2. Dal presupposto dell'empirismo deriva il metodo di insegnamento proposto da Locke: questo si basa sull'esperienza e sulla ripetizione dell'esperienza, finché l'acquisizione non è compiuta e si costituisce l'abitudine
  3. Tale modo di insegnamento privilegia dunque la concretezza rispetto all'astrazione, la pratica rispetto alla teoria
  4. Questo orientamento verso la concretezza era l'origine anche della sua critica all'importanza eccessiva conferita nelle scuole al latino e ai tecnicismi logico-grammaticali, considerati inutili; l'educazione doveva mirare invece alla ricerca costante di ciò che è più utile per la vita dell'uomo in società.
  5. In base al criterio dell'utile, egli ribadiva l'importanza dell'acquisizione della saggezza e della moralità; l'istruzione vera e propria doveva contemplare la geografia, la matematica e la fisica; infine, si dovevano incoraggiare le attività pratiche.

Nessun commento:

Posta un commento