1) FISSA I CONCETTI
- Nel corso del Settecento il superamento delle pratiche educative dell'Antico Regime fu realizzato soprattutto grazie: a una nuova concezione delle capacità cognitive umane
- In epoca illuministica si afferma l'idea che l'infanzia sia: una tappa fondamentale di sviluppo per la formazione dell'adulto.
- La medicina settecentesca favorì: la tutela e la cura della salute dei bambini
- In questo periodo storico i collegi erano frequentati: da nobili e da borghesi, che miravano a una formazione specifica
- Nel corso de Settecento, al livello secondario di istruzione si privilegiava lo studio:delle materie umanistiche, e specialmente del latino
2) APPRENDI IL LESSICO
- TABULA RASA il bambino è dotato solo di sensi e privo delle idee innate
- GENTLEMAN fondato sulla nobiltà d'animo
3) STABILISCI I COLLEGAMENTI
Il bambino nasce privo di qualunque idee innate
non ha conoscenza neppure quella di Dio
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Se questo è vero, allora la perfezione umana non
è quella indicata dal cristianesimo
è quella indicata dal cristianesimo
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La felicità è dunque mondana
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Da ciò deriva l'importanza dell' educazione, che mira a stabilire nel bambino
buone abitudini per integrarlo nella società
4) COSTRUISCI L'ARGOMENTAZIONE
4) COSTRUISCI L'ARGOMENTAZIONE
- L'ideale educativo di Locke si fonda su alcuni presupposti teorici, ovvero l'empirismo, la concretezza pedagogica e l'utilitarismo.
- Dal presupposto dell'empirismo deriva il metodo di insegnamento proposto da Locke: questo si basa sull'esperienza e sulla ripetizione dell'esperienza, finché l'acquisizione non è compiuta e si costituisce l'abitudine
- Tale modo di insegnamento privilegia dunque la concretezza rispetto all'astrazione, la pratica rispetto alla teoria
- Questo orientamento verso la concretezza era l'origine anche della sua critica all'importanza eccessiva conferita nelle scuole al latino e ai tecnicismi logico-grammaticali, considerati inutili; l'educazione doveva mirare invece alla ricerca costante di ciò che è più utile per la vita dell'uomo in società.
- In base al criterio dell'utile, egli ribadiva l'importanza dell'acquisizione della saggezza e della moralità; l'istruzione vera e propria doveva contemplare la geografia, la matematica e la fisica; infine, si dovevano incoraggiare le attività pratiche.
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