Stratificazione e status sociale
Lo status sociale è determinato da fattori come il denaro, il potere, il prestigio, e la cultura. A ciascuno status sono connessi dei comportamenti, degli atteggiamenti, l’uso di certi oggetti che sono tipici di quella posizione sociale e che la contraddistinguono rispetto alle altre. Ad esempio nell’esercito ogni posizione corrisponde un particolare ambito, una serie di mansioni, Un determinato atteggiamento. Nella società non è così netta la strutturazione però si possono riconoscere i tipi di vestiario, di mansioni o di relazioni sociali che sono caratteristiche di un certo status sociale e non di altri.
Gli status symbol
È usuale segnalare il nostro Status sociale attraverso il modo di vestirci e di parlare, il gusto che coltiviamo, gli oggetti di cui ci circondiamo. Questo segnala della nostra posizione sociale.
I simboli dello status sociale delle persone sono detti utilizzando la terminologia inglese status symbol. Quando si parla di status symbol il pensiero va immediatamente a oggetti e simboli che simboleggiano una posizione di prestigio per chi li usa.
Stratificazione e vita delle persone
Tutti noi quando interagiamo con qualcuno cerchiamo come prima cosa, anche senza accorgercene, di attribuirli un certo status cioè tentiamo di capire a quale stato sociale appartenga, non lo facciamo per giudicare gli altri, ma per cercare di capire che cosa ci possiamo attendere da loro e che cosa loro si aspettano da noi. Strettamente connesse sono per esempio l’appartenenza a una classe sociale e la speranza di vita di una persona.
Nessun commento:
Posta un commento