giovedì 12 marzo 2020

Il potere come poter-fare (Sociologia)

Le strutture di potere su cui si basa la società non sono soltanto strumenti di ingiustizia. Talcott Parsons afferma che il potere non è solo uno strumento di vessazione, ma rappresenta anche la condizione per poter agire. Infatti grazie alla distribuzione del potere per la società diviene utile realizzare delle cose utili per sé e per i propri membri.
Il potere la pensione sana per la società nella misura in cui è uno strumento per mobilitare delle risorse in vista di un obiettivo da raggiungere. Il potere "su" trasforma allora il potere "di", nel poter fare una certa cosa.
Le strutture di potere istituzionalizzate, le posizioni di autorità, hanno spesso una funzione positiva non solo per chi le occupa anche per chi è a esse sottoposto nella misura in cui sono strutture razionali cioè pensate in funzione di un obiettivo da raggiungere.
 Ogni fare comporta un impedimento al pari degli altri.
La distribuzione diversificata del potere e, impatto sociale qualcosa che semplicemente c’è e non può essere eliminato e che può assumere significati positivi o negativi.

Nessun commento:

Posta un commento