Pagina 204
-il ruolo della ragione nel progresso civile e
sociale è quello di aiutare la persona a sciogliere coscientemente ciò che è
buono e conveniente
-i pensatori che consideravano l’educazione
popolare un valore furono Diderot, Montesquieu e Adam Smith
- Montesquieu sosteneva la necessità di un’
educazione repubblicana perche è l’unica capace di garantire la formazione
completa dell’uomo educato in virtù della felicità propria e della patria.
Pagina 207
-
Filangieri riprese l’idea che
l’istruzione fosse una questione politica ed etica che aiutava a contribuire la
felicità dell’individuo
-
il modello educativo di Filangieri
si struttura nella educazione pubblica che forniva una cultura di base e
l’insegnamento di mestieri per i ceti meno abbienti
Pagina 212
-
Kant pensava che i primi anni di
vita del bambino e della prima educazione dovessero basarsi sul campo
dell’esperienza
-
Il rapporto tra docente e allievo
doveva essere simile a quello socratico basato sulla interazione continua tra
docente e allievo con domande e risposte.
-
Le qualità che dovevano essere
sviluppate nei giovani sono quelle delle idee di bene e di male, la sincerità,
agire seguendo la verità e la moralità
-
Gli elementi utopici della
pedagogia kantiana sono: la disuguaglianza sociale per promuovere la coscienza
dell’uguaglianza.
Nessun commento:
Posta un commento