domenica 7 giugno 2020

Risposte pedagogia




Pagina 204

-il ruolo della ragione nel progresso civile e sociale è quello di aiutare la persona a sciogliere coscientemente ciò che è buono e conveniente
-i pensatori che consideravano l’educazione popolare un valore furono Diderot, Montesquieu e Adam Smith
- Montesquieu sosteneva la necessità di un’ educazione repubblicana perche è l’unica capace di garantire la formazione completa dell’uomo educato in virtù della felicità propria e della patria.

Pagina 207

-       Filangieri riprese l’idea che l’istruzione fosse una questione politica ed etica che aiutava a contribuire la felicità dell’individuo
-       il modello educativo di Filangieri si struttura nella educazione pubblica che forniva una cultura di base e l’insegnamento di mestieri per i ceti meno abbienti
Pagina 212
-       Kant pensava che i primi anni di vita del bambino e della prima educazione dovessero basarsi sul campo dell’esperienza
-       Il rapporto tra docente e allievo doveva essere simile a quello socratico basato sulla interazione continua tra docente e allievo con domande e risposte.
-       Le qualità che dovevano essere sviluppate nei giovani sono quelle delle idee di bene e di male, la sincerità, agire seguendo la verità e la moralità
-       Gli elementi utopici della pedagogia kantiana sono: la disuguaglianza sociale per promuovere la coscienza dell’uguaglianza.

Nessun commento:

Posta un commento