lunedì 6 gennaio 2020

Le istituzioni sociali e il gruppo sociale (sociologia)

Una istituzione sociale è il tabù: un comportamento che attraverso la ripetizione tipizzazione si è istituzionalizzato. l’istituzione prevede delle norme oggettive trasmessa da generazione a generazione e in tutti questi casi emerge il carattere vincolante dei comportamenti.
L’usanza  italiano di mangiare pastasciutta non è considerato una istituzione perché nessuno è obbligato a farlo ma il digiuno o la estensione della carne sono istituzioni perché sono comportamenti che vengono ritenuti validi e vincolanti per chiunque si trovi occupare quella posizione. ciascun istituzione sociale implica un insieme di norme e cui bisogna sottostare.
Il gruppo sociale È un insieme di persone che interagiscono tra loro. il carattere della loro interazione lo rende stabile secondo la definizione classica di Robert Merton il gruppo sociale è un insieme di persone che interagiscono. Un gruppo sociale deve avere delle caratteristiche cioè una struttura collaborativa e il riconoscimento dei membri di appartenere al gruppo. Le categorie sono insiemi di persone che hanno dei caratteri simili o qualcosa in comune e non sono legate da un rapporto reciproco reale.

Esistono i gruppi primari e gruppi secondari. I primari sono costituiti da un piccolo numero di persone flessibili e l’affettività mentre nel gruppo secondario si ha un vasto numero di persone e sono rapporti spersonalizzate con regole rigide. una organizzazione è un insieme di individui che seguono delle condotte al fine di conseguire degli obiettivi. la diffusione delle organizzazioni è tipico del mondo industriale.

Nessun commento:

Posta un commento