mercoledì 18 settembre 2019

La società, un organismo strutturato (Sociologia)

Di tutto ciò che compone la vita di un individuo solo quanto riguarda il suo rapporto con le altre persone interessa la sociologia.
Il rapporto che ciascuno di noi ha con la società è mediato da una serie di organizzazioni, gruppi sociali, istituzioni a cui apparteniamo o con cui entriamo in contatto.
La società non è un caos di individui che interagiscono tra loro, ma un organismo strutturato, composto di una moltitudine di forme intermedie di aggregazione.
Max Weber definiva l'agire sociale, l'insieme dei comportamenti dell'uomo che si riferiscono ad altre persone e azione sociale ogni singolo comportamento, omettere è anche essa una azione sociale, nonostante non sia attiva.
ISTITUZIONI:
Le relazioni sociali hanno la tendenza intrinseca ad irrigidirsi. Il progressivo irrigidimento delle relazioni sociali si chiama processo di istituzionalizzazione ed è il processo che sta alla base della formazione delle strutture sociali stabili dette istituzioni. Esso si basa su due fenomeni la ripetizione e la tipizzazione. La ripetizione è consuetudinario  ogni volta che sperimentiamo che una certa azione ha avuto successo e ha raggiunto lo scopo prefissato tendiamo a ripeterla negli stessi modi
IL RUOLO:
A seconda del posto che occupiamo all’interno delle istituzioni sociali assumiamo comportamenti diversi che si classificano nella posizione sociale e che anche chiamata status. L’istituzionalizzazione crea delle posizioni all'interno delle società se ciascuna posizione prevede certe cose da fare gli altri si aspettano che quelle cose siano fatte. Ogni ruolo può essere interpretato in modo diverso. La costruzione della faccia non deriva dalla scelta personale ma anche dall’idea che ognuno di noi si fa del modo in cui gli altri lo vedono.

Nessun commento:

Posta un commento