domenica 20 ottobre 2019

Il processo di istituzionalizzazione

Attraverso il processo di istituzionalizzazione la società si organizza in strutture che coordinano il comportamento dei suoi membri secondo regole stabili e condivise.
La tendenza delle azioni a ripetersi secondo schemi sempre uguali o simili è fondamentale la formazione di una struttura sociale: l’irrigidimento progressivo delle relazioni sociali in istituzioni avviene proprio grazie a processo di ripetizione e tipizzazione. Il fenomeno della ripetizione  il cristallizzarsi nel tempo di determinate modalità di azioni per i singoli individui;  quello della tipizzazione, il fissarsi di un comportamento-modello  per tutti i membri della collettività. Quando una relazione sociale diventa oggettiva si standardizza e i comportamenti diventano universalmente validi.
L’effetto dell’ istituzionalizzazione dei rapporti  sociali è quindi una rete di posizioni e modelli di comportamento che vincolano la libertà d’azione individuale ma consentono ai singoli di agire in modo funzionale e coordinato con gli altri.

giovedì 3 ottobre 2019

Diversità e unità della specie umana (Antropologia)

Sul piano genetico ci sono statisticamente più differenze tra due individui dello stesso gruppo rispetto a quelle tra due individui presi a caso tra le popolazioni del mondo.
Nonostante la grande varietà che caratterizza gli esseri umani, molti studi sottolineano gli elementi di unità delle specie. Nel corso del '700 lo scienziato Francese Buffon stabilì che tutti gli esseri umani fanno parte di un'unica specie, le "razze" umane sono solo una costruzione culturale e come tali non esistono. All'inizio del '900 il genetista Cavalli-Sforza confermò, attraverso delle ricerche negli Stati Uniti, l'unità della specie umana. Queste scoperte, insieme ad altre, confermano che non è possibile parlare di razze.

Lingua

La lingua è soggetta  a continue modifiche e trasformazioni, la lingua italiana parlata da noi oggi è diversa da quella parlata ai tempi di Dante.
La teoria unitarista afferma che tutte le lingue sono derivate da una sola lingua comune.
Le cause delle formazioni della lingua possono essere.
  1. L'occupazione di una regione già occupata da un altro popolo
  2. Divergenza: le lingue cambiano nel tempo
  3. Convergenza: parole o forme grammaticali che passano da una lingua a un'altra

mercoledì 2 ottobre 2019

Altre Rationes (pedagogia)

Gesuiti:

Modello educativo comune per tutte le scuole; educazione rivolta soprattutto alla borghesia cittadina e alla nobiltà; formazione umanistica, filosofica e teologica.

somaschi:

Catechesi dei ceti popolari; attenzione per la salute fisica e avviamento professionale; in seguito fondazione di collegi-convitti per i giovani della media borghesia locale; disciplina clemente.

Scolopi:

Istruzione popolare e organizzata soprattutto in collegi; in seguito istituzione di scuole per i giovani della piccola nobiltà

Barnabiti:

istruzione dei ceti popolari e medi; programmi più orientati agli sviluppi tecnico-scientifici; rifiuto delle punizioni corporali.